Bonus pubblicità 2018: soggetti beneficiari, investimenti, limiti
Il Ministero dello Sviluppo Economico, insieme a MEF e Presidenza del Consiglio, ha firmato il decreto attuativo che definisce le regole del cosiddetto “Bonus Pubblicità 2018”. Si tratta di un credito d’imposta che spetta a imprese, lavoratori autonomi o enti no profit che investono in campagne pubblicitarie su:
– quotidiani o periodici (anche online);
– emittenti televisive;
– radio locali.
Chi sono i soggetti beneficiari?
Possono beneficiare del bonus pubblicità lavoratori autonomi, imprese ed enti no profit che effettuano investimenti pubblicitari il cui valore deve superare almeno dell’1% l’investimento sugli stessi mezzi di informazione effettuati durante l’anno precedente.
Risorse disponibili
Il totale dei fondi stanziati per il bonus pubblicità 2018 ammonta a 62,5 milioni di Euro: 50 milioni per gli investimenti sulla stampa e 12,5 per gli investimenti su emittenti radio-televisive.
I soggetti ammessi possono godere di un credito d’imposta pari al 75% del valore incrementale degli investimenti, che passa al 90% nel caso di startup innovative, PMI e microimprese.
Limitazioni
Il decreto attuativo recentemente firmato pone inoltre dei limiti l’erogazione del credito d’imposta. Nel caso in cui infatti i bonus richiesti superino le risorse stanziate, è stato fissato un tetto massimo individuale del 5% sul totale in caso di investimenti su stampa e online, del 2% in caso di investimenti su radio e televisioni.
Il bonus potrà essere utilizzato solo in compensazione. Sono escluse le spese sostenute per l’acquisto di spazi destinati a;
– televendite;
– servizi di pronostici;
– giochi, scommesse con vincite in denaro;
– messaggeria vocale;
– chat line con servizi a sovrapprezzo.
Come beneficiare del bonus pubblicità 2018?
Il credito di imposta si riferisce esclusivamente all’acquisto degli spazi pubblicitari: non sono quindi comprese le spese di realizzazione delle campagne e altre spese accessorie.
Come beneficiare del bonus pubblicità 2018?
Sarà sufficiente inviare una richiesta all’Agenzia delle Entrate tramite modello fornito dalla stessa agenzia.
Per maggiori informazioni sulle detrazioni fiscali 2018 puoi contattare lo studio del Dott.Giancarlo Mandorino, commercialista in Piacenza.