Spesometro 2018: scadenze e regole
Nel 2017 sono state introdotte novità per quanto riguarda le comunicazioni liquidazioni IVA. Sono entrate infatti in gioco le nuove comunicazioni IVA delle liquidazioni periodiche e il nuovo spesometro. In assenza di sostanziali differenze rispetto allo scorso anno, è utile rivedere le principali scadenze Li.pe. (liquidazioni periodiche) introdotte dal DL 193/2016. Cambiano invece le regole del spesometro.
Scadenze 2018
Per quanto riguarda le scadenze Lipe, sono previsti quattro invii trimestrali (dodici invii, tre a trimestre, per i contribuenti mensili).
Per il primo trimestre l’invio telematico Lipe è avvenuto entro il 31 maggio, per il secondo trimestre entro il 1° ottobre, terzo trimestre entro il 30 novembre e quarto trimestre entro il 28 febbraio 2019. É bene ricordare che la trasmissione delle comunicazioni trimestrali IVA è di fatto un obbligo introdotto dal DL 193/2016.
Come trasmettere le liquidazioni? Occorre redigere un file xml che rispetti le specifiche tecniche indicate dall’Agenzia delle Entrate, che deve contenere:
– dati identificativi del soggetto;
– dati delle operazioni di liquidazione IVA del trimestre in oggetto.
Spesometro 2018
A cambiare è invece lo il temuto “spesometro”, ovvero l’elenco delle fatture emesse e ricevute nel 2018.
Le scadenze potranno infatti essere diverse. In particolare:
– spesometro trimestrale: scadenze identiche alle scadenze Li.Pe.
– spesometro semestrale: scadenze previste per il 30 settembre 2018 (primo semestre) e 28 febbraio 2019 (secondo semestre).
La recente introduzione del “Decreto Dignità” ha modificato la scadenza del terzo trimestre 2018 che di fatto è stata unita alla scadenza del quarto. Quindi lo spesometro del terzo e quarto trimestre potrà essere trasmesso “in maniera semestrale” entro il 28 febbraio 2019.
Per maggiori informazioni sullo spesometro 2018 puoi contattare lo studio del Dott.Giancarlo Mandorino, commercialista in Piacenza.